Info

Dopo aver progettato gli interni di SX88 e SX76, Piero Lissoni torna sulla linea SX, concentrandosi sulla suddivisione degli spazi interni e instaurando un dialogo costante con l’esterno.

In sintonia con il concept sviluppato per gli altri modelli, il ponte principale è stato organizzato come uno spazio open space che reinterpreta il concetto di interno di uno yacht, estendendosi come un contesto unico e continuo da poppa a prua, con una zona living adiacente ad un zona bar e seguita da una delle zone pranzo, in una continuità tra interno ed esterno, ulteriormente accentuata dalle grandi vetrate affacciate sul mare.

La zona prodiera del ponte principale, invece, è completamente attrezzata per offrire il massimo del divertimento conviviale e del relax, con un vasto prendisole che può trasformarsi in una zona pranzo molto discreta e ombreggiata.

Sul ponte inferiore, SX112 offre sistemazione in tre ampie cabine, una armatoriale e due cabine VIP, oltre ad un’area lounge caratterizzata da boiserie in legno e pareti a specchio, che può essere trasformata in una cabina extra con un letto king-size o due letti singoli. Il ponte inferiore dispone anche di una cucina direttamente collegata agli alloggi dell’equipaggio.

Le scale tornano ad essere un elemento fondamentale e caratterizzante del progetto di Lissoni. La scala interna elicoidale si sviluppa su tre livelli per collegare i ponti, e sul ponte principale è racchiusa in un volume ovale trasparente, come un prezioso scrigno, che ne esalta ulteriormente la presenza e la fa apparire sospesa a mezz’aria. Le scale esterne hanno un design pulito ed essenziale in linea con i principi delle barche da regata.

I materiali e i dettagli sobri uniscono la purezza giapponese e l’eleganza italiana e costituiscono il leitmotiv condiviso da tutti gli interni.

Scheda Progetto

  • Destinazione
    Yacht
  • Committente
    Sanlorenzo Yacht
  • Luogo
    Ameglia, Italia
  • Progettazione architettonica
    Lissoni Architettura
  • Anno di realizzazione
    2020

Design

Architect Piero Lissoni

Piero Lissoni

Con sede a Milano e New York, da oltre trent’anni Lissoni & Partners sviluppa progetti internazionali di architettura, interni, product design e graphic design, oltre ad avere la direzione artistica di importanti aziende.

Guidato da Piero Lissoni, lo studio mescola differenti competenze con un approccio sartoriale grazie al quale si distingue in ambiti diversi, mantenendo una cifra stilistica e un’identità visiva fortemente riconoscibili.

Improntati al rigore e alla semplicità, i lavori dello studio sono caratterizzati da cura dei dettagli, coerenza ed eleganza con un’attenzione particolare alle proporzioni e all’armonia.