Info

Load-it è una libreria versatile, declinabile in diverse funzioni di uso quotidiano. Si compone di sottili mensole ad L realizzate nelle finiture acciaio ad alta resistenza finito a cera, verniciate bianche o nelle particolari finiture materiche dell’ottone brunito, grigio porfido o rosso antico. Le mensole sono realizzate in due larghezze: 1000 e 2000 mm. Il prodotto si completa di pannelli a muro disponibili in svariate dimensioni, personalizzabili a misura, e in molte varianti di finitura: si parte dalla laccatura opaca e lucida, passando per i legni della Collezione Porro, lo specchio, l’acciaio finito a cera, le finiture materiche ottone brunito, grigio porfido e rosso antico fino ad arrivare al tessuto, presente con una selezione di campionario o con la possibilità di utilizzare un tessuto cliente, e al cannetè naturale e tinto nero. Completano il prodotto dei fermalibri sempre in lamiera di acciaio nelle stesse finiture delle mensole. Peculiarità di Load-it anche la possibilità di mixarsi con il sistema Modern per ampliare ulteriormente le possibilità composite e di utilizzo di questa purissima libreria.
Il progetto ingegnoso di Load-it viene valorizzato dall’illuminazione: per la libreria viene studiato un faretto dedicato posizionabile a piacere lungo il profilo elettrificato presente sotto la mensola grazie all’attacco magnetico, che permette di illuminare in modo tecnico e museale gli oggetti esposti sulle mensole orientando il fascio luminoso. Un’idea di luce in cui la fonte è disegnata per essere quasi invisibile.

Scheda Progetto

  • Tipologia
    Libreria
  • Catalogo
    PORRO SpA
  • Design
    Wolfgang Tolk
  • Anno di realizzazione
    2021

Design

Wolfgang Tolk

Studia alla scuola d’arte di Braunschweig (Hochschule für Bildende Künste) e nel 1981 si trasferisce all’Accademia delle Belle Arti di Düsseldorf .
Tolk ha disegnato la lampada alogena Minimum in collaborazione con Ingo Maurer e presentata in diversi musei d’Europa. Dal 1990 oltre al suo lavoro di artista, realizza prototipi di oggetti dalla chiarissima impronta minimalista e lineare molti dei quali in legno e acciaio inossidabile. I suoi lavori sono stati esposti a Colonia, Chicago, Milano and Courtrai (Belgio).