Tra le novità firmate Matteo Nunziati per Turri, l’edizione 2023 del Salone del Mobile. Milano vede protagonista anche la nuova collezione di contenitori per la zona notte: Vendome.
Liberamente ispirata all’omonima piazza di Parigi con la più alta concentrazione di negozi prestigiosi, Vendome si compone di due elementi: cassettiera e comodino.
Entrambi definiti dalla delicata presenza del top in vetro che, come nelle vetrine delle gioiellerie francesi, esalta gli oggetti preziosi contenuti all’interno. Anche l’eleganza dei dettagli richiama la dimensione della raffinatezza parigina reinterpretata in chiave contemporanea dalla firma di un designer italiano di fama internazionale.
Il comodino Vendome con la sua struttura in eucalipto termo trattato profilata in metallo matt dark platinum, dispone di cassetti frontali in pelle color acqua marina con maniglia verticale centrale, dello stesso metallo con cui sono stati realizzati i profili. Sobriamente elegante, questa soluzione contenitiva è ideale per accogliere, senza nascondere, effetti personali.
Con le stesse caratteristiche ma in dimensioni più grandi, il nuovo cassettone Vendome è presentato in una versione più tenue. L’eucalipto termo trattato, scelto anche per questo complemento d’arredo, in contrasto con il perimetro in metallo matt dark platinum, in questa versione, è stato pensato con i cassetti frontali in pelle di un beige morbido.
L’alternanza di materiali e i dettagli ricercati delle maniglie, in dialogo con il profilo metallico della cassettiera, incontrano l’eleganza del top in vetro.
La trasparenza, in entrambe le proposte della collezione Vendome, evidenzia le linee geometriche di cassettiera e comodino lasciando spazio di personalizzazione grazie all’ampia gamma di finiture e colori inseriti a catalogo Turri.
Scheda Progetto
- Tipologia
Collezione - Catalogo
TURRI Srl - Design
Matteo Nunziati - Anno di realizzazione
2023
Design
Matteo Nunziati
Matteo Nunziati nasce a Bologna nel 1972 e si forma a Milano frequentando il liceo artistico della Fondazione Sacro Cuore e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea nel 1995. Nel capoluogo lombardo apre il proprio studio nel 2000 dedicandosi all’architettura d’interni e al design. Si specializza nella progettazione d’interni di lusso, realizzando hotel, centri benessere, spazi residenziali e commerciali.